ICS S.r.l. è una società di recente costituzione, nata dall’unione di esperienze maturate in quasi un secolo nel campo dell’impiantistica elettrica, per volontà degli eredi De Benedittis di Veglie (LE).

La storia ha inizio nel lontano 1935 quando Salvatore De Benedittis, cabinista della società SEBI (assorbita poi da ENEL) installava e gestiva le primissime cabine elettriche nel comprensorio dei Comuni di Veglie, Leverano e altri limitrofi.

Nel 1971, Umberto, figlio di Salvatore De Benedittis, sulla scorta dell’esperienze maturate dal padre costituisce la ditta De Benedittis Elettro-impianti, specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti elettrici industriali e civili, diventando in poco tempo l’azienda di fiducia di molti opifici, oleifici, strutture commerciali, capannoni industriali, etc. nell’area salentina.

Nel 1991, Carlo e Piero, figli di Umberto De Benedittis, subentrano al padre, che con grande dedizione e professionalità portano in azienda una ventata di novità e ambizioni che, in breve tempo, oltre a consolidare la fiducia dei clienti ereditati dalla gestione del padre, ne acquisiscono dei nuovi e sempre di più importanti e numerosi, occupandosi ad esempio della costruzione e la manutenzione di diverse stazioni di rifornimento di carburanti, di stabilimenti vinicoli, etc..

Nel 2009, nel pieno del fenomeno fotovoltaico in Italia, ed in particolar modo nel Salento, la De Benedittis Elettro-impianti si fonde al gruppo Energy System S.p.A. di Milano, con sedi operative a Oleggio (NO), Napoli, Roma, e, ovviamente, a Veglie (LE) presso sede storica delle aziende De Benedittis.

L’unione tra le aziende porta un gran numero di commesse e di iniziative. Oltre alla realizzazione di oltre 20 MW di impianti fotovoltaici sia di grandi che di medie e piccole dimensioni.

La compagine societaria nel 2010 fonda IES Infinity Engineering Solutions, per fornire servizi di progettazione innovativa e supporto alla proprie attività e verso terzi; inoltre, al fine di gestire al meglio le esigenze dei diversi clienti in merito alla manutenzione e gestione degli impianti fotovoltaici, elettrici, e di pubblica illuminazione, è stata realizzata una control-room presso la sede di Milano.

Nel 2011, con l’acquisizione di Red Tronics, azienda operante nel settore dell’elettronica, avvia la produzione di lampade LED, progettate insieme all’Università del Salento, offrendo soluzioni energeticamente sostenibili che permettono di consumare quanto e quando serve, aumentando gli standard di qualità e di confort illuminotecnico.

Il Gruppo vanta, oltre alla certificazione ISO9001, l’ottenimento della Certificazione SOA, per la partecipazione alle gare di appalto pubbliche, per le categorie OG 9 in classe VI, e per la OG 10 in classe IV bis.

 

Nel 2014, al fine di ottimizzare i costi e anche per uno spirito di rispetto della territorialità e delle proprie radici, il giovanissimo Umberto, figlio di Carlo De Benedittis, costituisce la ICS S.r.l., assorbendo il ramo di azienda Sud da Energy System S.p.A..

 

L’AZIENDA OGGI.

ICS S.r.l. è un’azienda caratterizzata da eccellenti competenze nella gestione di progetti complessi nel settore degli impianti tecnologici (industrial systems) , dell’efficientamento energetico (green energy) e delle costruzioni in genere. Come System Integrator e General Contractor, ICS garantisce ai propri clienti elevatissimi standard di efficienza e qualità.

Particolarmente attenta all’ambiente, ultimamente collabora con enti, studi di ingegneria civile ed ambientale, per la progettazione, realizzazione e gestione di centri per la raccolta differenziata di RSU e CCR, per la realizzazione di sistemi innovativi per la gestione, e il controllo di tali siti in aree urbane che extraurbane. Inoltre, la società è nel vivo di importanti collaborazioni, con altre aziende, Enti, che studi professionali, nel campo dell’efficientemento energetico.

La gestione della complessità, insieme ad una comunicazione efficace ed efficiente tra i diversi team di lavoro, sono tra gli elementi fondamentali che decretano il successo dei progetti. Tempi, costi, risorse e qualità sono misurati e tenuti costantemente sotto controllo grazie alle tecniche acquisite di Project Management sia agile sia tradizionale.

 

La sede Legale e Operativa è in Via Copernico 12 a Veglie (LE), in struttura composta da oltre 2.000 mq coperti tra uffici, magazzino e capannone, 2.000 mq coperti con pensiline, magazzini, aree parcheggio coperte, e depositi, e a oltre 5.000 mq scoperti, tra parcheggi, e aree verdi. All’interno dispone altresì di un fabbricato destinato a foresteria, di prossimo completamento, ad esclusivo utilizzo dei clienti e degli ospiti.